Matteo 28,16-20

MI E’ STATO DATO “OGNI POTERE” IN CIELO E IN TERRA

In questo testo di Matteo  se notate, l’Ascensione non appare(c’è invece in Luca,Marco e negli Atti). Perché? Perché Matteo vuole farci capire che “Ascensione” non è separazione, assenza,abbandono, ma presenza ancora più viva

Siamo agli ultimi versetti di Matteo, la chiusura del Vangelo (capitolo 28). Sono rimasti in 11 gli apostoli . Giuda ha fatto un’altra scelta, quella del denaro (“lo vende per 30 denari”): ha venduto la sua cattura ai capi al prezzo di uno schiavo. 

Sono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Per tre volte ha ripetuto che sarebbe stato visibile in Galilea (non in Gerusalemme, in questa città non appare mai, è il luogo dell’istituzione religiosa di cui ha previsto la morte).

Qui indica anche “sul monte”: quello indicato è il monte delle Beatitudini, dove Gesù ha pronunciato le 8 beatitudini (8 :il numero della Risurrezione, che indica una vita capace di superare la morte). Per lui la morte non interrompe la vita, anzi libera le sue energie. 

Vanno sul monte per confermare l’adesione alle Beatitudini, delle quali Gesù di Nazareth ha detto che “coloro che le praticano vedranno Dio”,quindi tutti i credenti in questi valori,non i cristiani!

Continua Matteo “Quando lo videro, si prostrarono”. Essi però dubitarono”. Confermano di cogliere che Gesù risorto ,ha condizione divina (per questo si prostrano), ma hanno  il dubbio è di essere capaci di raggiungere, anche loro, questa condizione. Lui l’ha ottenuta passando per il tradimento, l’abbandono, la croce. 

Loro, quando Gesù venne arrestato, l’abbandonarono, lo tradirono e non resistettero all’infamia della croce. 

Ora Gesù si fida ugualmente e li manda a “fare discepoli tutti i popoli: le nazioni pagane”. Come? Aveva detto loro “vi farò pescatori di uomini”, devono tirare fuori l’umanità dall’acqua, battezzandoli (“immergendoli”) e impregnandoli di questo amore, tirandoli fuori e dando loro vita nuova. 

Essere pescatori di uomini, infatti, è tirare fuori le persone da una condizione che toglie loro la vita (come l’acqua a chi annega).

La pratica delle Beatitudini è l’unico messaggio fondamentale – dentro il comandamento dell’amore – che Gesù comunica.

Poi chiude “Io sono con voi” (anzi, sono il “Dio con voi”, l’Emanuele) “fino alla fine del tempo”,dell’epoca.

 La sua qualità di presenza non ci lascia mai: è per la vita non solo per i momenti difficili della vita. Questa è la cosa più difficile da accettare :il Dio di Gesù di Nazareth non è onnipotente .

Ascensione, quindi, non è una partenza, ma una vicinanza che continua, di tutti i giorni.. Gesù di Nazareth rimane in mezzo a noi,dentro ciascuno di noi che sceglie di vivere gli stessi valori

PS.Così  I defunti che sono partiti ,non ci hanno lasciati ;come Gesù, continuano a starci accanto,a essere con noi .Vivono diversamente le nostre emozioni, sono viventi .