Martedì 18 febbraio 2020, ore 18.00
Area X – Via San Francesco d’Assisi 12 – Torino

Bruno Gambarotta, giornalista e scrittore dialoga con

Giuseppe Banfo, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta
Cristina Bertolotti, architetto
Vanna Bruno, architetto Museo Diocesano di Torino
Emanuela Gambetta, archivista Confraternita di San Rocco
Don Fredo Olivero, commissario e rettore Confraternita di San Rocco
Monica Regis, archivista Confraternita di San Rocco

Un viaggio nella storia di Torino attraverso il recupero del patrimonio archivistico, artistico e culturale della confraternita seicentesca, in particolare dell’archivio storico.

In via San Francesco d’Assisi, la chiesa della Confraternita di San Rocco Morte ed Orazione di Torino custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale, poco noto ma indissolubilmente legato alla storia della città. Documenti che attestano gli sconvolgimenti portati dalla peste nel Seicento, quando la Confraternita si costituì per assicurare la sepoltura delle persone decedute, abbandonate in povertà di cui la Municipalità non riusciva a occuparsi. Poi, carte a testimonianza del profondo coinvolgimento di Casa Savoia nella sua vita. E, ancora tanti altri documenti, lettere di nobili, architetti e popolani attraverso cui è possibile ripercorrere alcuni tratti della storia di Torino.

L’intero archivio è stato schedato, riordinato e inventariato e presto sarà digitalizzato per essere reso fruibile alla città. Nell’attesa di una mostra che presenti i risultati in forma organica, Area X ospita in anteprima i protagonisti di quest’operazione per una serata di recupero e condivisione della memoria storica di via San Francesco d’Assisi. Una strada al centro di tanti avvenimenti della storia di Torino, compresa l’origine del Monte di Pietà.

Scarica il Programma