Sabato 30 novembre 2019 alle ore 17:00

Nata nel quartiere di Porta Palazzo a novembre 2018, la Torino Social Orchestra è una nuova Orchestra Popolare e Multietnica, che si inserisce a pieno titolo nel variegato panorama dei contesti urbani multiculturali.

Come avvenuto in passato per la nascita di altre formazioni, con questo progetto la Scuola Popolare di Musica intende valorizzare la pratica della musica d’insieme quale importante attività di aggregazione sul territorio.

L’Orchestra conta la partecipazione attiva di circa 30 musicisti, italiani e stranieri (Marocco, Brasile, Romania, Bosnia, Nigeria, Venezuela, Francia, USA), in età dai 15 ai 70 anni, che propone un repertorio di musiche tradizionali provenienti da varie aree del mondo.

Il Direttore musicale Lucio Costa e il Direttore artistico Giovanni Palmulli hanno scelto ed elaborato appositamente brani basati sulla contaminazione dei vari generi.
La TSO costituisce un forte contributo alla creazione di una società multiculturale coesa, in cui la diversità culturale e/o religiosa sia considerata come un valore ed un arricchimento reciproco.

Dopo il debutto nel marzo 2019 alla Casa del Quartiere Cecchi Point, che ha offerto al numeroso pubblico una vera e propria festa di suoni, l’Orchestra e la world music che propone, veicola messaggi oggi più che mai fondamentali per la convivenza: imparare a interagire con gli altri, a comunicare, a sviluppare le proprie abilità sono azioni importanti per ampliare le proprie prospettive culturali.

Clicca qui per scaricare la presentazione dell’Orchestra.