Luca 7,36 – 8,3

“SONO PERDONATI I SUOI MOLTI PECCATI PERCHE’ HA AMATO MOLTO”

IL FARISEO E IL PUBBLICANO

Tre volte i farisei – dice Luca – (perfetti osservanti della legge e  dei precetti collegati alla legge di Mosè che indicano in 613!) invitano Gesù a mangiare in casa loro e per tre volte gli manda il boccone di traverso!.

Questo brano specifica che il fariseo non fa nessun segno di cortesia verso l’ospite (purificazione, accoglienza) quasi non fosse gradito. Al tavolo ci sono solo i maschi, le donne in cucina e a servire!

Capita una sorpresa inaspettata: una donna, nota prostituta, entra in casa del fariseo con i suoi arnesi (profumo per i massaggi, capelli sciolti segno di erotismo, anziché velata, …). Si mette ai piedi di Gesù, lo tocca, prende in mano i suoi piedi e li bagna di lacrime, poi li asciuga con i capelli, li bacia, li cosparge di profumo.

Il fariseo dice: se fosse un profeta saprebbe chi è questa che gli palpa i piedi! E’ una peccatrice!

E Gesù, rivolto al fariseo, racconta una breve parabola di due debitori: uno ha un piccolo debito, l’altro un debito 10 volte più grande. Se il debito viene condonato – chiede al fariseo – chi lo ringrazia di più? Quello a cui è stato condonato maggiormente, risponde. E continua: vedi questa donna (non peccatrice!)?

Lei ha fatto in abbondanza tutti i segni di ospitalità e ad entrambi (padrone di casa e lei) è stato condonato, ma solo la donna è riconoscente. L’amore della donna è conseguenza del perdono anticipato da Gesù.

Poi aggiunge rivolto alla donna “I tuoi peccati sono stati perdonati” (cosa riservata solo a Dio!). Ed ancora “La tua fede ti ha salvata” ,va in pace.

Sa che lei  non può far altro che la prostituta per vivere: una donna socialmente non poteva riscattarsi. La famiglia non la riaccoglieva, il matrimonio per lei, non c’era; nulla oltre la prostituzione perché è “impura” e per lei non c’è riscatto sociale possibile.

Non le dice “Va e non peccare più”, come all’adultera. Sa che continuerà e forse lo seguirà per avere una chanche nella vita.

La chiesa per secoli  si scandalizzò di questo, tanto che nel secolo VI Gregorio Magno fonde più figure (3) di donne del vangelo(la peccatrice anonima,Maria sorella di Lazzaro e Maria di Magdala) per farne una “presentabile”: la figura di Maddalena pentita per accontentare i benpensanti!

Gesù viene seguito non solo dai discepoli, ma anche dalle donne,cosa impensabile a quel tempo, forse anche lei fu accolta in comunità.

OSSERVAZIONE FINALE: L’amore di Gesù, il suo “condono” (o perdono senza condizioni) scandalizza anche molti “giusti” e praticanti di oggi. Proviamo, invece, a prendere sul serio la proposta sull’amore preventivo di Cristo che dice: ti amo prima di sapere in che condizioni sei, fa così anche tu cominciando dalla famiglia.