LUCA 2.16-21

I PASTORI TROVARONO MARIA GIUSEPPE E IL BAMBINO   

La prima domenica dell’anno solare  2015 si apre con una buona notizia :i pastori, considerati dalla religione i più lontani da Dio, nel vangelo diventano i più vicini a Dio. Così Luca ci riporta il brano della  visita  dei pastori a Betlemme, il paese di Davide, terra in cui avrebbe dovuto nascere il messia. Scrive Luca: ”Andarono senza indugio e trovarono Maria ,Giuseppe ed il bambini adagiato in una mangiatoia. E dopo averlo visto riferirono quello che del bambino era stato detto loro       L’angelo infatti aveva dato loro una notizia di grande gioia: oggi per voi è nato il Salvatore”. Quando i pastori considerata gente impura, che il messia avrebbe dovuto sterminare ,lontana da Dio, che viveva la stessa vita degli animali, avevano un salvatore che li accoglieva per primi,”tutti quelli che ascoltavano si stupirono ”perché c’è qualcosa di sorprendente, mai udito .E’ lo SCANDALO DELLA MISERICORDIA che guida tutto il vangelo di Luca.
Gesù infatti scandalizza i benpensanti con la dichiarazione  che Dio ama ogni persona senza distinzioni privilegiando quelli considerati più lontani ,i pastori ,gioirono molto .  L’incontro con Dio(l’angelo,messaggero)smentisce anche ciò che la religione  insegna :il Messia non li elimina ma li avvolge con la luce, col suo amore .Vengono avvolti dalla luce del Signore .E loro annunciano agli altri: ”e’ venuto il salvatore per noi!”

Ma la gioia non viene condivisa .Crollava il mito del Dio, proposto dalla religione ufficiale, che punisce i cattivi( impuri  per handicap ,stranieri, ammalati..)     e premia i buoni.

Maria invece conservava per parte sua tutte queste cose, esaminandole ,cercando il senso, meditando nel suo cuore.       Cerca di capire il senso ma non si chiude al nuovo,si apre senza aver capito fino in fondo .E così diventa la prima discepola di Cristo. Poi i pastori se ne tornarono glorificando Dio .Anche loro cercano il senso e da emarginati dalla religione ufficiale diventano discepoli perché questo Dio ha guardato i loro bisogni ,li ha avvolti nella sua luce,li ha amati senza pregiudizio.

L’amore accolto rende discepoli .intimi del signore .Così cambia l’immagine di Dio e cambia la situazione dei pastori. Ora si sentono parte della famiglia di Dio.  Le novità portate da Gesù di Nazaret fanno fatica ad essere accolte dalla famiglia di Cristo che fa un inutile gesto di rispetto verso la tradizione:  la circoncisione che lo rendeva figlio di Abramo ,mentre lui è già figlio di Dio. Questo per indicare la fatica di accogliere la novità del messaggio..

Con questo Luca anticipa le tensioni che dovrà affrontare con l’istituzione religiosa.

Conclusione.

Una categoria di poveri ,emarginati accoglie la buona notizia e diventa subito discepola e portatrice di un messaggio nuovo :il Dio di Gesù ci ha accolti e vuole essere Dio a servizio della felicità dei poveri  tirandoli fuori dell’emarginazione