Marco 13,33-37

STATE SVEGLI: ACCOGLIETE IL MOMENTO OPPORTUNO

Gesù annunciò la distruzione di Gerusalemme (ricordiamo Matteo) e del tempio ,suo simbolo religioso che non permetteva il rapporto diretto con Dio ed impediva a Dio di farsi conoscere dagli uomini.

Assicura Gesù : ogni forma di “regime” è destinata al fallimento e chiede collaborazione ai discepoli. In Marco 13,33 letto oggi  dice “Fate attenzione, state svegli” perché non sapete quando è il momento opportuno (kairòs, in greco).

Il senso di questo?

La vita e l’amore di Dio ci vengono incontro ogni giorno per essere accolti in forma nuova e creativa.

C’è il rischio di non essere capaci di cogliere l’occasione opportuna, che passi e non ritorni (come i tempi della vita).

E poi continua “Come un uomo partito dopo aver lasciato in consegna la casa e dato a ciascuno il suo compito”. Intanto non si tratta di servi (come nel linguaggio ebraico), ma di responsabili autorevoli della consegna. Gesù dà loro la sua autorità (è venuto per servire, non per essere servito), e  il suo amore chiede di essere accolto e riformulato da noi in forma nuova, creativa,e trasmesso agli altri.

Lo Spirito anima la comunità,  ma ha funzioni multiple.

Al portiere (addetto alla sicurezza degli abitanti della casa) dà il compito di vegliare, di essere solidale nella prova perché il regime cadrà.

 Il potere per non cadere esprime tutto il suo odio e la sua forza. E quando viene minacciato non è tranquillo e tutta la notte è agitato, ma attento.

Il padrone di casa farà un’irruzione improvvisa che non lascia il tempo di cambiare: quindi siate svegli,state attenti. Non fate come al Getsemani che mi avete lasciato solo e vi siete addormentati.

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: siate svegli.

Questo è il compito del portiere per ogni individuo della casa: garantirgli sicurezza in ogni momento.

Quindi due indicazioni:

  1. Il Dio di Gesù di Nazareth è a servizio nostro, non è un padrone e non ci tratta da servi ma ci dà responsabilità personali:siamo amministratori dei suoi beni ,dei SIGNORI.
  2. Con la sua proposta ci dà occasioni di vita, di condivisione dei rapporti positivi ogni giorno.

E questa proposta è per tutta  l’umanità:la casa è simbolo dell’accoglienza anche per chi giunge all’improvviso in una delle 4 parti della notte(come la dividevano i Romani),quindi è per tutti.

E noi dobbiamo vivere sereni, felici ,sicuri di essere amati da Dio. Perchè anche nel giorno o nella notte,, quando  giungerà la morte dei discepoli, non sarà la fine di tutto: li c’è il Padre ad accoglierci.