Gv. 13,31-35

VI DO’ UN COMANDAMENTO NUOVO (DI MIGLIORE QUALITA’): AMATEVI A VICENDA COME IO VI AMO!

Alla base dell’unico comandamento della comunità cristiana c’è un gesto di amore, fattoci scoprire da Cristo e proposto come stile di vita: dare la vita per cose che hanno valore rispettando la dignità delle persone .

Leggiamo Gv. 13,31 “Quando Giuda fu uscito dal Cenacolo….” Giuda, che ha tradito, esce, perché non accetta l’offerta incondizionata di amore che, nonostante il tradimento, gli viene proposta.

Era notte”: viene inghiottito dalle tenebre. E Gesù aggiunge “Ora il figlio dell’uomo è stato glorificato e Dio è stato glorificato in lui”.

Nell’offerta di amore al nemico Dio è glorificato.

Gesù ha offerto amore senza condizioni anche al discepolo traditore: all’odio, al tradimento ripropone l’amore. E quando l’amore si manifesta in modo incondizionato anche al nemico,al traditore , è Dio che si fa conoscere con un’offerta ancora più forte.

Figlio di Dio (cioè Dio che manifesta la condizione umana) e  Figlio dell’uomo, cioè Gesù che manifesta nell’uomo la sua condizione divina : quando l’uomo è capace di arrivare ad amare senza condizioni, in lui si fa conoscere la condizione divina.

E continua “Dio è stato glorificato in lui e anche Dio lo glorificherà”,cioè lo riconoscerà.

Al momento della Passione, le tenebre si addensano.In questo momento drammatico, Gesù si rivolge con tenerezza ai discepoli “Figliolini (“bambini” letterale) ancora un poco sarò con voi; mi cercherete …. vado dove voi ora non potete venire”. Gesù infatti va verso la morte: i discepoli ora non sono pronti né disposti a “dare la vita, a morire come Gesù”.  In questo momento delicato, Gesù lascia l’unico comandamento :

Vi dò un comandamento nuovo”. La parola greca indica “di migliore qualità”..E’ un suggerimento che non puoi comandare (quello di amare): “che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati”, detto nel contesto della cena, quando porta al massimo la sua capacità di amore .Si fa dono per tutti i suoi e si mette a servirli lavando i loro piedi anche al traditore.  L’amore che propone diventa visibile e si esprime nel servizio “come io vi ho amati, amatevi anche tra tutti voi!”(servizio ,che non si scoraggia neanche di fronte al rifiuto)

L’unico comandamento che guida la comunità cristiana diventa visibile nel servizio ai fratelli e sorelle. Diventerà il distintivo, il targhet dei discepoli. “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli:se vi amate gli uni gli altri”

Non sono appartenenze, divise, distintivi, abiti,bandiere,parole d’ordine  ma è l’amore che si trasforma in servizio per gli altri, ad indicare che sono suoi discepoli.

Dio, che si apre e si fa conoscere in Gesù, comunica le sue energie dicendo “Amatevi come io vi ho amato!”Il Dio di Gesù non assorbe energie e risorse umane, non vuole stressare e rendere scrupolosi i credenti con il rimorso di eventuali errori fatti , ma chiede solo di essere accolto per fondere con loro la sua stessa energia, la sua capacità di amore, :dilatando le nostre capacità: la generosità, il dono, il servizio, il rispetto del diverso, l’energia vitale che ci accompagna.